dove mangiare a barcellona
Viaggi,  Vivere a Barcellona

Dove mangiare a Barcellona: i miei posti preferiti

Di post di questo tipo penso che Internet ne sia pieno, però ci tenevo lo stesso a farne uno anche io con i miei posti preferiti su dove mangiare a Barcellona.

Posti dove mangiare a Barcellona ce ne sono infiniti. Ovviamente ne ho provati molti, ma di seguito vi elencherò soltanto i miei preferiti.

Cucina spagnola

  • Bodega Vasconia
    Quartiere: Gotico
    Che dire ragazzi, questo è credo il mio posto preferito di tutta Barcellona. Ci sono andata così tante volte che ormai sono diventata amica del proprietario. Ogni volta che qualche mio amico o parente mi veniva a trovare, lo portavo qui. Tutti, tutti, tutti, sono sempre rimasti contenti. Vi dico anche cosa ordinare per non sbagliare: chipirones (polipetti fritti) – meravigliosi!, pulpo alla gallega, calamari fritti, cozze (mejillones). In ogni caso andate sul sicuro con tutto il menù. Tutto ottimo! Ovviamente sono tutte tapas da condividere. Prezzi onestissimi, non abbiamo mai speso più di 15/20€ a testa.
    DA NON  PERDERE!

  • La pulperia
    Quartiere: Born
    Un altro ristorante di tapas simile al precedente. Si chiama la pulperia, quindi direi che provare il polpo è d’obbligo. Buonissimo!
  • La Barra
    Quartiere: Eixample
    Questo è un posto che purtroppo ho conosciuto solo alla fine della mia permanenza a Barcellona. Peccato perché è veramente ottimo! Ambiente molto bello e ricercato, e cibo da raccomandare. Prezzo adeguato all’ambiente.
  • Quinto pino
    Quartiere: Sarrià
    Questo bar è veramente imbucatissimo e fuori dal centro, ma lo inserisco lo stesso in quanto le tapas che abbiamo mangiato qui, nella loro semplicità, sono davvero degne di nota. Se per qualche recondito motivo doveste trovarvi nelle zone di Sarrià, ve lo consiglio!

Cucina internazionale

Il capitolo sulla cucina internazionale è veramente molto complicato perché a Barcellona c’è di tutto, e ho provato di tutto. Ho deciso quindi di farla breve e inserire solo i primi tre che mi sono venuti in mente, che inevitabilmente sono anche i miei preferiti.

  • Venezuelana: La taberna de l’Eixample
    Quartiere: Eixample
    Senza indugio direi che questo, assieme alla Bodega Vasconia, è il mio ristorante preferito a Barcellona. Ottimo cibo venezuelano che mi è stato consigliato da un amico del Venezuela. Una cucina che non avevo mai provato, ma che ho amato subito.
    Da non perdere: tequeños (formaggio avvolto da pane fritto)
    Spettacolare! Andateci!!!

  • Thai: Petit Bangkok
    Quartiere: Eixample
    Un posto che mi è rimasto nel cuore perché è spesso stato un punto di ritrovo tra amiche. Pad thai buonissimo ma anche tutto il resto del menù merita.
  • Kebab: Dionisos
    Quartiere: Gotico
    State passeggiando per il gotico e vi viene un attacco di fame? No problem, c’è il mitico kebab greco a venirvi in soccorso. Buonissimo, l’unica pecca è che il locale non ha posti a sedere quindi dovrete andare in giro col malloppo o trovare una panchina in cui sedervi. Però merita.

Brunch

  • Brunch & Cake
    Quartiere: Eixample, Barceloneta
    Credo che sia il posto assolutamente più famoso e instagrammato per quanto riguarda il brunch a Barcellona. Preparatevi a fare parecchia fila se arrivate all’ora di punta. Consiglio di arrivare presto, verso le 10.30.

  • El arbol
    Quartiere: Eixample
    Ottima alternativa al Brunch&Cake. Sempre intagrammabile e ottimo cibo.

Hamburger

  • Timesburger
    è una catena, ce ne sono vari sparsi per Barcellona, ad esempio Eixample, Poblenou, Sants.
    Direi che la foto parla da sola. Meraviglioso!!
  • Bacoa
    è una catena, ce ne sono a Barceloneta, Born, Gotico, Placa Catalunya

Pizza

Siamo italiani, è vero, non andiamo certo all’estero per mangiare la pizza. Se però abitate a Barcellona oppure avete una crisi di astinenza talmente forte che non potete fare a meno di una pizza, vi segnalo le mie preferite. In realtà secondo me queste sono tanto buone quanto quelle italiane, perché fatte da veri napoletani doc.

  • NAP
    Quartiere: Born, Barceloneta
    Ci sono due Nap a Barcellona, il mio preferito è quello nel Born. L’unico difetto è che il posto è molto piccolo e non si può prenotare, quindi molte volte c’è da aspettare. Se invece andate al Nap alla Barceloneta potrete prenotare e andare sul sicuro senza fare coda. Lo avevo a 10 minuti da casa e ci andavo quasi una volta alla settimana: davvero buonissima. La mia preferita è naturalmente la margherita.

Pizza NAP Barcellona

  • Madrelievito
    Quartiere: Poblenou

Pizza Madrelievito Barcellona

Bar

  • Konig 
    Quartiere: Born
    Ottimo per aperitivo. Da non perdere: patatas bravas, sono tra le più buone che io abbia mai mangiato. Tutto molto buono e anche super economico.
  • Alsur cafè 
    Quartiere: Born
    Ottimo per colazioni e caffè ma anche per un post cena carino. Torte buonissime. Posto super insagrammabile. 

  • Departure Coffee Co.
    Quartiere: Raval nord
    Potrei copiare ed incollare la descrizione del punto sopra, solo che lo stile del posto è diverso. Più minimal/hipster, comunque molto bello. Ottimo cappuccino. è il posto perfetto dove poter stare delle ore con il pc a studiare (è pieno di persone che lo fa).
  • Federal Cafe
    Quartiere: Gotico
    Altro posto perfetto per colazione o per andare con il computer / a studiare. Adorabile!

  • Harry Potter bar
    Quartiere: Les corts
    Assolutamente imperdibile se siete dei fan!!! Io e mia sorella siamo impazzite la prima volta che ci siamo entrate. Ottimo per il tè delle 5 e una fetta di torta.
  • Bobby’s free
    Quartiere: Urquinaona
    Locale ottimo per il dopo cena. Particolare in quanto da fuori sembra un barbiere, per entrare dovrai dire una password (la trovi su FB o la indovini al momento), con la quale ti viene aperta una porta segreta per entrare nel locale vero e proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *