Life,  Vivere a Barcellona

Come imparare lo spagnolo in due mesi

Quando sono arrivata in Spagna non parlavo neanche una parola di spagnolo! Di sicuro è stata una grande sfida per me, ma con un po’ di buona volontà sono riuscita a imparare lo spagnolo in due mesi, e in questo post vi spiego come!

È difficile imparare lo spagnolo?

Direi che non è difficile imparare lo spagnolo. Italiano e spagnolo sono due lingue parecchio simili sotto vari aspetti. Spesse volte quando non so una parola me la invento e ci imbrocco!

Nonostante la somiglianza tra le due lingue, però, la cosa non è così semplice come si possa immaginare. Ricordo che nei miei primi tempi a Barcellona, i miei colleghi mi parlavano in spagnolo aspettandosi che li capissi immediatamente, e non era affatto così! Certo, capire più o meno di cosa stessero parlando mi in qualche modo possibile, ma da qui a dire che capissi al 100% ce ne vuole!

Un’altra cosa che ci tengo a sottolineare è che il fatto che le due lingue siano tanto simili, a volte è uno svantaggio. Alcune parole hanno un significato in spagnolo e un altro in italiano, ad esempio guardar in spagnolo significa “salvare, mettere da parte”, quindi fare confusione è molto facile.

Quanto tempo ci vuole per imparare lo spagnolo?

Non c’è un tempo uguale per tutti, dipende da tantissime variabili, soprattutto dalla vostra motivazione.

  • Quanto tempo dedicate all’apprendimento?
  • Quanto impegno ci mettete? Siete motivati?
  • Vivete in Italia o in Spagna?

Ovviamente per me è stato tutto più immediato in quanto stavo vivendo in Spagna ed ero immersa completamente nel contesto.

Come ho fatto a imparare lo spagnolo in due mesi

Il segreto per imparare una lingua velocemente, a mio avviso, è quello di fare full immersion in un paese dove la parlino. Una settimana non è sufficiente, secondo me servirebbe almeno un mese.

Nel mio caso stavo vivendo in Spagna e lavorando in un’azienda spagnola, e questo ha veramente velocizzato il tutto.

Questi sono i fattori che mi hanno aiutato ad imparare lo spagnolo velocemente:

Mail di lavoro e colleghi

Ricevevo ogni giorno un sacco di mail in spagnolo che in qualche modo dovevo decifrare, e avevo colleghi che mi parlavano in spagnolo e dovevo cercare di capire. Certo, potevamo parlare inglese ma gli spagnoli non eccellono in questa pratica, quindi ho voluto essere quanto rapida possibile per poter comunicare con loro nella loro lingua.

Leggere

Soprattutto nella prima fase, leggere secondo me è importantissimo, perché vi aiuta a capire come costruire una frase e aumenta notevolmente il vostro vocabolario.

Appuntarsi parole e modi di dire

Personalmente mi annotavo tutte le parole che non riuscivo ricordare o che erano difficili da utilizzare, così come le frasi fatte o i modi di dire che sentivo dire dalle persone, in modo da memorizzarli più in fretta.

Amici italiani che parlano spagnolo

Non avendo io fatto nessun corso, è stato utilissimo per me avere amici italiani che parlavano già bene lo spagnolo, con cui potevo confrontarmi e a cui potessi chiedere tutti i dubbi che mi venivano in mente.

Studiare la grammatica

Io ho usato questo libro, che mi ha consigliato un amico studente di lingue. Anzi, dire che l’ho usato forse è un’esagerazione, ho sfogliato qualche capitolo e fatto degli esercizi ogni tanto, ma devo dire che mi è stato utile.

Un buon dizionario

A volte dopo il lavoro andavo in biblioteca a studiare lo spagnolo e lì c’era un ottimo dizionario che faceva un sacco di esempi con le parole, particolarmente importante per quelle che si possono usare in tanti modi diversi. Ora non ricordo come si chiamasse, ma aveva anche tante pagine che contenevano frasi utili o differenze tra italiano e spagnolo.

Serie TV e film

Personalmente ho cominciato prima a leggere e poi ad ascoltare contenuti in spagnolo, più che altro perché all’inizio non capivo niente di quello che dicessero. In una seconda fase ho cominciato a guardare tutto in spagnolo con sottotitoli in spagnolo. Il fatto è che nello stesso tempo volevo comunque tenere allenato l’inglese, quindi diciamo che guardavo il 50% delle cose in spagnolo e il 50% in inglese. Ora che l’ho imparato sono tornata a guardare tutto in inglese!

Forzarsi a scrivere e a parlare

Ovviamente per imparare una lingua è necessario fare tantissima pratica, sia esercitandosi a scriverla che a parlarla. Nel mio caso ero obbligata a farlo con i miei colleghi, anche se all’inizio non mi sentivo sicura e preferivo comunque parlare in inglese. Ho cominciato prima a scrivere, e poi un po’ alla volta a parlare. Direi che mi sono servite tre settimane/un mesettto prima di cominciare a costruire delle frasi. Dopo due mesi invece ero già capace di parlare e relazionarmi con le persone ad un livello che ritenevo accettabile.

Ovviamente all’inizio è normale fare errori, e le persone che abbiamo davanti lo sanno, per cui è importante superare la paura di sbagliare che abbiamo e buttarsi, parlare più che si può.

Don’t stop until you are proud

Nel mio caso avevo un obiettivo molto chiaro, ed era essere capace di relazionarmi con amici e colleghi nel più breve tempo possibile. Per questo motivo ero molto motivata nella mia impresa, e ci mettevo il massimo dell’impegno, cosa che mi ha dato risultati molto buoni in molto poco tempo.

Quindi, come tutte le cose nella vita, se ci mettete motivazione, impegno e costanza i risultati arriveranno! Facendo un corso una volta alla settimana è chiaro che arriveranno molto dopo, però se alle attività didattiche provate a leggere, guardare film in lingua e cominciate a praticarla, tutto sarà più immediato!

 

4 commenti

  • Marcello

    Ciao,

    Per esperienza personale credo che un modo per migliorare molto è anche seguire un corso presso una scuola di lingue. Io per esempio ho seguito un corso intensivo di Spagnolo presso la scuola Elcano e mi è piaciuto molto. Tutti sono stati disponibilissimi anche se il mio livello iniziale era pari a zero. Ora il mio spagnolo è migliorato moltissimo. Credo di tornare e fare un altro corsi di spagnolo con loro anche perchè la scuola è a tre strade dalla spiaggia ahahah

    • Marta

      Ciao Marcello!
      Si, sicuramente seguire un corso è utile.
      Io non ne ho seguito nessuno perché lavorando non avevo il tempo, però mi rendo conto che con un corso avrei imparato molto meglio la grammatica.
      Ritengo comunque che un corso, se non affiancato a tutto il resto che ho elencato nel post e a grande determinazione e voglia di imparare sia abbastanza fine a se stesso.

  • Marcello

    Ciao Marta,

    Hai ragione! Per me il corso è stato importante perchè, non avendo mai studiato spagnolo, avevo bisogno di una base per poter affiancare tutte le attività che hai scritto. Comunque sì, hai ragione, tutto dipende dalla determinazione e dalla voglia di imparare; per questo sto continuando a studiare per conto mio. Però non vivendo più in Spagna, è più difficile praticarlo e migliorare in maniera più veloce.

    • Marta

      Certo, non vivendo in Spagna credo che il corso sia la scelta più opportuna! Ci sono anche app (gratuite) come Tandem che si possono usare per fare conversazione con madrelingua, utili per esercitarsi anche a parlare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *