Viaggi

Il mio viaggio da sola nel Sud Est Asiatico

Ebbene si, a Novembre 2018 sono partita per il mio primo viaggio da sola nel Sud Est Asiatico! Un viaggio che ho desiderato tanto fare, e che finalmente è arrivato.

Dopo quasi due anni vivendo a Barcellona, decisi di lasciarla per tornare in Italia, non prima di intraprendere il mio viaggio da sola nel Sud Est Asiatico.

Da tanto tempo desideravo andare in Asia, e soprattutto nel Sud Est Asiatico. I paesi che ho visitato sono stati Vietnam, Cambogia e Thailandia, per un periodo totale di circa 6 settimane.

Organizzazione

Più che di organizzazione possiamo parlare di non-organizzazione. Il mio viaggio è stato concepito proprio per essere all’avventura, senza troppi vincoli.

Sono partita dall’Italia avendo prenotato soltanto il volo di andata per Hanoi, e quello di ritorno da Bangkok 6 settimane dopo. Tutto quello che è successo in quelle settimane, è stato deciso giorno per giorno.

Prima di partire

Sebbene il mio viaggio fosse pensato per essere vissuto all’avventura e senza nessun tipo di ansia addosso, ci sono alcune accortezze da prendere prima di partire.

  • Visto: per Thailandia, Cambogia e Vietnam potete stare tranquilli, non dovete fare niente in Italia prima di partire. Si fanno tutti una volta arrivati in aeroporto, Tailandia e Cambogia durano un mese, e Vietnam due settimane (estendibili). Trovate tutte le info nel sito della Farnesina.
  • Passaporto: assicuratevi che il passaporto abbia validità per almeno altri sei mesi dalla data di partenza, altrimenti non vi fanno entrare! Infatti per l’ingresso in questi paesi è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
  • Vaccini: non era necessario fare nessun vaccino per entrare nei paesi che ho visitato, in ogni caso in ospedale mi hanno consigliato di fare un richiamo dell’antitetanica, e quello per l’epatite A, e così ho fatto.
  • Medicinali: a questo link trovate una lista di farmaci consigliati da portare in viaggio. Nel mio caso, essendo stato il mio primo viaggio da sola, ho speso 140€ in farmacia comprando di tutto. Precauzione assolutamente inutile, dal momento che ho usato solo 4 moment in tutto il viaggio. Il mio consiglio è di portare giusto l’essenziale ed il resto comprarlo in loco, è pieno di farmacie.
  • Assicurazione: prima di partire per un viaggio fuori dall’UE, è bene stipulare un’assicurazione specifica per essere sicuri di essere coperti in caso di emergenze. Io ho scelto di farla con Columbus perché consigliatami da una mia amica che sono certa avesse già fatto tutte le ricerche e comparazioni del caso.

Itinerario

Come vi dicevo prima, l’itinerario non era per niente stabilito. Sapevo solo che sarei partita da Hanoi e avrei concluso il viaggio a Bangkok.

L’itinerario che ne è venuto fiori è stato questo:

  • Vietnam: Hanoi (4 notti), Cat Ba e Ha Long Bay (4 notti), Da Nang (2 notti), Hoi An (3 notti)
  • Cambogia: Siem Reap (4 notti), Phnom Penh (1 notte)
  • Thailandia: Koh Samui (3 notti), Koh Phangan (2 notti), Phuket (2 notti), Koh Lanta (5 notti), Railay (2 notti), Bangkok (3 notti)

Certo, in due settimane c’è tempo di vedere più cose in Vietnam, e avrei potuto anche visitare il nord della Tailandia, ma ho deciso di non farlo. Lo spirito del mio viaggio è stato proprio quello di non avere nessuna pressione e nessuno stress addosso, quindi ho deciso di prendermela con calma. Fare troppi spostamenti in poco tempo è veramente stressante, sembra un tour de force piuttosto di una vacanza, e non era quello che stavo cercando.

È pericoloso viaggiare da soli nel Sud Est Asiatico?

Assolutamente no! Non c’è una volta in cui mi sia sentita in pericolo. Non mi sono mai trovata in una situazione sconfortevole, anche camminando da sola di sera. Certo, in città come Phnom Penh o Bangkok dicono di stare sempre attenti agli scippatori, ma non mi è mai stato rubato niente (a Siviglia invece si!) e non ho visto nessuna persona che mi sembrasse sospetta.

Ovvio, c’è sempre da stare attenti ma questo vale ovunque, in qualsiasi parte del mondo. In ogni caso il sud Sud Est Asiatico non è assolutamente pericoloso come lo possono essere alcuni stati del Sud America.

Impressioni

Il mio viaggio da sola nel Sud Est Asiatico mi è piaciuto tantissimo, lo rifarei altre mille volte.

È stato un viaggio durante il quale mi sono messa fortemente alla prova: partire da soli non è certo facile, ma è un’avventura meravigliosa che mi ha aperto un mondo. Mi ha permesso di conoscere un sacco di persone e di vivere un sacco di esperienze che altrimenti non avrei vissuto. Mi porto a casa diverse nuove amicizie e tanti ricordi indimenticabili.

I paesi e le culture che ho visitato hanno di certo lasciato un segno dentro di me, e al mio ritorno non ero la stessa persona che ero all’andata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *