Vivere a Barcellona

Vivere a Barcellona: aspetti positivi e vantaggi

Hola amici! Vivere a Barcellona è stata un’esperienza meravigliosa ed oggi vorrei raccontarvi quali sono secondo me i punti di forza della città. Non mi dilungo troppo perché ce ne sono davvero tanti.

Il clima

Potevo non cominciare con l’aspetto più banale e noto tutti? Ebbene si, il clima a Barcellona è abbastanza mite tutto l’anno. L’inverno è molto rigido di quello del nord Italia, non dico che non faccia freddo anche li, ma meno. Inoltre, per come l’ho percepito io, la stagione fredda è più breve rispetto a quella italiana.

Ad aprile si può già cominciare a prendere il sole e a maggio ci si fa tranquillamente il bagno, l’estate è calda ed il caldo dura fino ad ottobre.

Nella foto di seguito era il 14 ottobre ed io mi sono fatta il bagno!

Il mare

Vivere a Barcellona significa che ogni giorno dopo lavoro puoi andare in spiaggia… Serve veramente aggiungere altro???

Ebbene si, assieme al clima il mare è uno degli enormi plus che avrete se deciderete di andare a vivere a Barcellona. Anche se la spiaggia della Barceloneta non è la migliore, è ottima per il dopo lavoro o per una toccata e fuga. Non passerei una giornata intera alla Barceloneta perché è davvero piena di gente, ma con soli 20/3o minuti di metro/treno si possono raggiungere Badalona, Montgat o Castelldefells (per citare le più vicine) e si è subito in una spiaggia bella e più vivibile.

Dimensioni e mezzi di trasporto

Secondo me Barcellona è una città dalle dimensioni perfette, non troppo grande e non troppo piccola. Il centro è molto comodo e facile da girare a piedi, e la metro collega tranquillamente qualsiasi punto della città. Oltre al centro, Barcellona è anche collegata in modo ottimale rispetto alle città e ai paesini di tutta la Catalunya.

La città è bellissima e piena di meraviglie

Non so se si possa definire la bellezza oggettiva di una città. Ammettendo che si possa, direi che Barcellona è oggettivamente bella. Io abitavo in centrissimo ed ogni giorno per andare a lavoro passavo davanti alla Cattedrale ed ogni giorno ero contenta di vedere tanta bellezza. Oppure una sera prendi un bus per andare in un posto e passi di fianco alla Sagrada Familia come se niente fosse. Sono cose che non ho mai dato per scontato, ho sempre apprezzato e mi sono sempre ritenuta fortunata di poter ammirare quotidianamente tanta bellezza.

Grande varietà di cose da vedere nei dintorni

Nel centro di Barcellona ci sono una grande quantità da cose da fare e vedere, ma la cosa bella è che anche nei dintorni c’è un sacco da fare. Spiagge e paesi più o meno grandi facilmente raggiungibili in metro, ad esempio Girona, Montserrat, Sitges, Tarragona e molte altre!

Multiculturalità

Una delle cose ho apprezzato di più di Barcellona è la sua multiculturalità. Ho avuto modo di conoscere tante persone da veramente tutto il mondo, soprattutto Sudamericani.

Ci sono un sacco di eventi o corsi di qualsiasi tipo

Tutto quello che puoi immaginare di voler fare, a Barcellona puoi farlo. Corsi per imparare a cucire, a recitare, a cantare, a fare il clown…qualsiasi cosa! A me ad esempio piace andare ad eventi/speech di business/tech/digital marketing ed anche questi abbondavano, la maggior parte li trovavo su Eventbrite! Esistono anche dei meetup per imparare a programmare in Phyton (ci sono andata qualche volta!).

Conoscere persone nuove è relativamente facile

Collegandomi al discorso del paragrafo precedente relativo agli eventi, ce ne sono un sacco anche per conoscere persone nuove. I miei preferiti sono gli scambi linguistici in cui puoi unire l’utile al dilettevole conoscendo persone nuove mentre ti eserciti a parlare una lingua straniera. Non mancano meetup a tema festa dove si va a bere qualcosa dopo cena e solitamente poi anche in discoteca. Tutti questi eventi si trovano sia su Facebook, sia un sito/app chiamata Meetup, che anzi vi consiglio di utilizzare anche nelle vostre città.

È piena di italiani

Forse per alcuni questo può sembrare un difetto, ma per me non lo è affatto! Come ho detto prima mi piace e mi trovo a mio agio trovarmi in contesti multiculturali, ma avere una cerchia di amici italiani per me è stato essenziale per ambientarmi a Barcellona. In questa città non sono mai riuscita a crearmi una vera “confort zone”: è vero che passo la mia vita a cercare di uscire dalla mia confort zone, ma anche averne una è essenziale e i miei amici italiani a Barcellona per me rappresentavano questo.

Ci sono tante multinazionali ma anche un sacco di start up

Sia che cerchiate lavoro in aziende multinazionali consolidate, che vi piacciano di più contesti più piccoli, a Barcellona potrete essere accontentati! Le aziende di tutte le dimensioni non mancano, e neanche lavori legati al turismo e alla ristorazione.

Ristoranti di tutto il mondo

Una delle cose che non mi piace dell’Italia è che è difficile trovare ristoranti con cucina tipica di altri paesi. Al massimo si trovano un’infinità di sushi, kebab, cinesi, ma poco altro. A Barcellona ci sono ristoranti buonissimi da tutto il mondo (in questo post vi spiego quali sono i miei preferiti). Quando dico di tutto il mondo intendo letteralmente di tutto il mondo: libanese, eritreo, brasiliano, venezuelano, peruviano, tailandese. Di tutto, e io adoravo provarli tutti!

In conclusione

A tutti coloro che mi chiedono se consiglierei un’esperienza più o meno lunga a Barcellona la mia risposta è “Certamente si”! Non solo per via di tutti i vantaggi della città che vi ho elencato qui sopra, ma anche perché imparerete sicuramente lo spagnolo (qui spiego come ho fatto io) e perché un’esperienza all’estero è sempre e comunque formativa, a qualsiasi età.

Vivere a Barcellona è stata un’esperienza meravigliosa che rifarei assolutamente e rimmarrà sempre nel mio cuore. Nonostante sia stato un bel capitolo della mia vita, alla fine ho deciso di lasciarla ed in questo post vi spiego perché.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *