Viaggi

Perché devi visitare Roma almeno una volta nella vita

Visitare Roma è una di quelle cose che consiglierei proprio a chiunque. Una meta imperdibiei che secondo me è imprescindibile vedere prima o poi.

Sono recentemente tornata da un viaggio di pochi giorni a Roma con mia sorella. Era la quarta volta ormai che la vedevo, ma mi ha lasciato lo stesso entusiasmo e occhi a cuoricino come se fosse la prima.

In questo post vi elencherò i morivi per cui, secondo me, tutti dovrebbero visitare Roma almeno una volta nella vita!

Sei immerso nella storia

Storia non è mai stata la mia materia preferita, ma se decidi di visitare Roma è impossibile non sentirti immerso in una realtà dal lungo e importantissimo passato. L’unicità di Roma sta proprio nel ruolo centrale che storicamente ha ricoperto e tutta la sua storia si respira passeggiando tra le sue strade, soprattutto tra i fori romani che sono di una bellezza incredibile.

Il Colosseo è considerata una delle 7 meraviglie del mondo

Vogliamo non dedicare un paragrafo al Colosseo? Il famosissimo anfiteatro internazionalmente noto e ritenuto il monumento simbolo di Roma è stato inserito tra le nuove sette meraviglie del mondo.

Personalmente sono entrata all’interno del Colosseo solo una volta, e la visita vale la pena. Se però non avete tempo di entrarci vi assicuro che anche visto da fuori fa lo stesso la sua figura. Anche solo vederlo nello skyline dall’altare della patria è un’emozione unica.

Sei circondato da opere d’arte

Oltre al Colosseo, che è l’attrazione più rinomata di Roma, ci sono infinite altre opere che troverai per le strade di Roma. Questa volta non ho fatto nessun biglietto o coda per entrare da nessuna parte, in quanto avevo già visto tutto le volte precedenti. Anche così la dose di arte che ho potuto ammirare è altissima: i monumenti di Roma tolgono il fiato per la loro maestosità e bellezza anche ad una persona che, come me, non è esperta d’arte.

Pantheon
Fontana di Trevi
Piazza Navona
Fontana dei quattro fiumi – Bernini

Bellezza dappertutto

Le opere d’arte che abbondano tra le strade di Roma non sono le uniche a renderla così meravigliosa. Infatti, anche girovagando senza meta per le mille stradine di Roma, ci si ritrova di fronte ad una bellezza non solo data dalla magnificenza di sculture e monumenti d’autore, ma anche da scenari genuini ed autentici che sanno proprio di Italia, e ancor più, Roma.

Come sempre il mio consiglio è di perdersi e girovagare a caso tra le strade per assaporare la vera essenza della città.

roma

roma

Panorami meravigliosi

Quando visito una città mi piace sempre vederla dall’alto per ammirarla in tutta la sua bellezza. Anche in questo Roma si posiziona in cima alla mia personale classifica: è vero, sono di parte perché sono innamoratissima di Roma e penso che sia la città più bella al mondo, ma il suo skyline ricco di storia e monumenti è qualcosa di veramente inimitabile.

Vista dall’Altare della Patria
Piazza di Spagna

Cibo

In Italia si mangia bene dappertutto, si sa. Anche a Roma ovviamente ciò accade e quando si è nella capitale italiana è d’obbligo provare alcuni piatti della tradizione: carbonara, griccia, amatriciana, cacio e pepe in primis.

Porchetta Romana
Rigatoni democratici – Osteria capo de fero
Cacio e pepe in crosta di grana – Ai spaghettari

I romani

I romani sono simpatici! Basta qualche giorno nella capitale italiana per lasciarsi travolgere dalla loro energia e dalla loro positività! A rendere bello un posto sono anche le persone che ci vivono, e a Roma sicuramente questo si nota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *