Vivere a Barcellona

I documenti che servono per vivere a Barcellona

Che tu stia facendo delle ricerche esplorative per valutare il trasferimento o che tu abbia già deciso di venire qui, sicuramente ti starai chiedendo quali sono i documenti che servono per vivere a Barcellona.

Prima di trasferirmi anche io ero alla disperata ricerca di queste informazioni, per cui spero che questo post possa aiutarvi! 

I documenti / le procedure che dovrai fare per vivere a Barcellona sono le seguenti:

  • NIE
  • Seguridad Social
  • Empadronamiento
  • Iscrizione alla Cat salut
  • Iscrizione all’AIRE

Ti serviranno tutti per forza? NO, non in tutti i casi.

Vediamoli uno ad uno.

NIE

Che cos’è il NIE? è un numero identificativo per gli stranieri che vivono in Spagna (assomiglia al nostro codice fiscale).

Devi farlo in ogni caso?

No, se non vieni qui per lavorare e non devi aprire un conto corrente spagnolo non ne avrai bisogno. Molti studenti che vivono a Barcellona non hanno il NIE, ad esempio.

Comunque se pensi di rimanere a Barcellona a lungo termine, sicuramente prima o poi ti servirà in quanto è richiesto per molte cose, come aprire un conto bancario spagnolo, comprare la sim di alcuni operatori telefonici, stipulare un contratto di lavoro in regola, eccetera.

Come fare per ottenere il NIE?

Il passi da seguire per ottenere il NIE sono:

  1. Prendere appuntamento online presso questo sito: https://sede.administracionespublicas.gob.es/icpplus/index.html
  2. Recarsi agli uffici di Barcellona che si trovano nella rambla Guipuzcoa 74 con i documenti necessari (di cui ti parlo appena sotto)
  3. Presentare il tuo documento di identità italiano e il modulo ex 15 compilato
  4. Ti daranno un bollettino da andare a pagare
  5. Vai in banca a pagare (potrai farlo in contanti o con carta, anche italiana)
  6. Torni con la ricevuta di pagamento e ti danno il NIE
Cosa serve per richiedere il NIE?

I documenti che devi portare per ottenere il NIE sono molto semplici

Mio consiglio: se avete già fatto l’empadronamiento, portate anche quello, non si sa mai.

È difficile ottenere il NIE?

Sfatiamo il mito… non è ottenere il NIE che è complicato, piuttosto ottenere la cita previa per avere il NIE è complicato.

La cita previa non è altro che un appuntamento presso gli uffici pubblici per fare il NIE,  quello di cui parlo al punto uno poco sopra.

Il problema è che, data la grande quantità di persone ne fanno richiesta, è difficilissimo ottenere una cita previa. In pratica, accedendo al sito indicato al punto uno, arrivando al termine della procedura, gran parte delle volte non permette di prendere un appuntamento e ti dice di riprovare più tardi perchè non ce ne sono di disponibili. Se non hai la cita previa a Barcellona non ti fanno il NIE. Per cui, quello che fanno molte persone è recarsi in altre città/paesi fuori Barcellona per farlo. Vi racconto la mia esperienza.

Io sono andata a farlo a Sant Cugat, un paese appena fuori Barcellona. Ero senza cita previa.

Sono arrivata li circa alle sei di mattina ed era già pieno di persone, ero la diciottesima. Alle nove l’ufficio ha aperto e ci hanno diviso in due code: una per le persone che dovevano fare il NIE (che alla fine erano circa una ventina, di cui io ero nona), e un’altra per le persone che dovevano fare altro.

Dopo aver aspettato il mio turno, ho presentato i miei documenti, avevo anche il pre contratto per cui avrebbero dovuto farmi il NIE definitivo, però, siccome non avevo l’empadronamiento a San Cugat, mi hanno fatto in NIE provvisorio di sei mesi.

Allora, l’empadronamiento non è una cosa richiesta per fare il NIE, per cui vi dico che mi sembra che tutto funzioni un po’ a caso anche in Spagna per quanto riguarda l’amministrazione pubblica.

SEGURIDAD SOCIAL

Serve solo per lavorare in Spagna con un contratto in regola. In teoria dovrebbero fartelo solo se hai il NIE, però io sono andata a farlo con una mia collega, che ha parlato con il tipo e me lo hanno fatto anche senza.

Non ci sono da portare particolari documenti, a parte il NIE / il tuo documento di identità. Basta solo recarsi agli appositi uffici e aspettare il proprio turno nella fila corretta 😂

EMPADRONAMIENTO

L’empadronamiento è la certificazione di residenza. Serve per iscriversi alla Cat salut, e a poco altro, che io sappia.

Non so darvi troppe informazioni in quanto io l’ho chiesto ai miei padroni di casa, che si sono poi preoccupati di andare presso l’ufficio competente e darmi il documento una volta fatto. 

Per farlo c’è bisogno della copia originale del contratto di affitto, quindi in ogni caso avrete bisogno della collaborazione dei vostri padroni di casa.

ISCRIZIONE ALLA CAT SALUT

L’iscrizione alla Cat salut è necessaria per usufruire della sanità pubblica della Catalunya ed avere un medico di base. Quello che ti firma la malattia quando non puoi andare a lavorare, per intenderci. 

Incredibilmente è stato molto facile iscriversi alla Cat salut.

Tutto quello che è necessario fare è recarsi al CAP (Centro d’atenció primària) della zona in cui si vive e chiedere in centralino di iscriversi alla Cat salut, un addetto si occuperà di inoltrare la procedura e dal momento in cui è stata inoltrata, in un tempo compreso tra due settimane e un mese, arriverà a casa la tessera della Cat Salut (c’è anche la possibilità di farla arrivare direttamente presso il CAP).

I documenti che vengono richiesti per l’iscrizione sono emadronamiento e documento d’identità (NIE o carta di identità italiana).

Credo che questo sia tutto in merito ai documenti che servono per vivere a Barcellona.

Ci tengo a sottolineare che questo post nasce dalla mia esperienza personale e come avete visto non sono informata al 100% su tutto, ma spero lo stesso che queste informazioni vi siano utili!  

 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *